L'artista snegalese Mohammed Ba aggredito a Milano

Pubblicato il da Collettivo Immigrati Organizzati Torino

di Davide Carlucci

Vittima dell'aggressione è Mohamed Ba, attore, scrittore e musicista senegalese di 46 anni, impegnato sui temi dell'antirazzismo e dell'integrazione. Gli amici di Ba temono, sia pure con cautela, che il movente del gesto possa essere razziale


"Hai problemi?», gli ha chiesto. «No, perché?», gli ha risposto il malcapitato, raggiunto subito dopo da una coltellata allo stomaco. Vittima dell'aggressione, Mohamed Ba, attore, scrittore e musicista senegalese di 46 anni, impegnato sui temi dell'antirazzismo e dell'integrazione. Protagonista di un'opera teatrale, Lotta di negro contro cani, di Bernard-Marie Koltés, in scena fino a tre giorni fa al teatro Pim di Milano. Ricoverato al Niguarda, Ba non è in pericolo di vita.

L'episodio risale alle 20 di domenica. L'aggressore, ricorda Ba sotto shock, è un uomo bianco, forse italiano: «Indossava occhiali da sole e aveva un casco da moto in mano». Dopo la coltellata - piuttosto profonda, secondo i medici del Niguarda, che ieri mattina lo hanno operato - «tutti gli altri che erano con me alla fermata sono fuggiti». Chiara, la fidanzata di Mohamed, lancia un appello: «Chi ha visto parli e aiuti la polizia». Del caso si occupa ora il commissariato Sempione, al quale si sono rivolti ieri, per sollecitare indagini, i missionari del Pime, con i quali Ba collabora.

Gli amici di Ba temono, sia pure con cautela, che il movente del gesto possa essere razziale. Babacar Ndaye, presidente di un'associazione di senegalesi, prova «rabbia» anche per il «menefreghismo di chi non ha prestato soccorso». Preoccupata anche Alessia Mosca, deputata del Pd e amica di Ba: «Speriamo non sia l'ennesimo segnale del clima d'intolleranza che si vive in questo Paese». (02 giugno 2009 )

http://mmedia.kataweb.it/video/6208240/milano-accoltellato-l-attore-senegalese-mohamed-ba

Con tag informazioni

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
S
<br /> ciao uomo nero, ho bisogno di parlarti, dovresti avere il mio numero di telefono, qualora l'avessi smarrito mandami una E-mail e ti contatto io.<br /> Stiamo organizzando una festa multi etnica in quel di Carpignano, paesino della bassa che tu hai già conosciuto, mi piacerebbe averti con noi.<br /> Aspetto tue notizie<br /> silvio<br /> <br /> <br />
Rispondi
G
per chi volesse contattare, dire qualcosa, scrivere a mohamed può usare questo contatto mail creato appositamente: integrazione.multietnica@gmail.com penso che abbia bisogno di tutto l’affetto che ha cercato di dare col suo lavoro alla gente che incontrava….
Rispondi